Mi piace…

Falegnameria

Uno dei miei favoriti, perchè può essere facilmente mescolato con gli altri hobby (colle e vernici richiedono molto tempo per seccare). Ho progettato e costruito parte dei mobili che ho in casa.

Elettronica

Ho progettato e costruito parecchie cose, tipo il controller luci in casa dei miei genitori (e ultimamente anche nella mia… prima o poi finirò anche la versione 3, con CAN network tra i moduli e controllo via web), un controller digitale per modelli di treni, interfacce tra PC e periferiche Playstation, schede varie con microcontrollers, e un tot di altre cose. Ulteriori informazioni nella sezione apposita del sito.

Fotografia

Da quando un amico mi regalò una storica Zenit 122 mi sono avvicinato a questo meraviglioso hobby. Ho dovuto mio malgrado imparare velocemente, anche perchè l’esposimetro interno ha smesso di funzionare quasi subito, lasciandomi solo con la regola del 16 come unico riferimento. Beh è un modo come un altro di imparare.

Ho due pagine che raccolgono quelli che reputo i miei scatti migliori:

http://www.flickr.com/photos/axe-man/

http://500px.com/axeman

Costruzioni LEGO

La parola LEGO dovrebbe dire tutto :-).

Ho iniziato a costruire col LEGO da bambino, come chiunque altro, e non ho mai avuto una “dark age” in senso stretto. Semplicemente per molti anno non ho avuto tempo da dedicare al LEGO nè amici con cui condividere questo hobby. Poi ho scoperto ItLUG.

I miei temi preferiti sono Technic e Mindstorms, ma ogni tanto non disdegno di giocare con i “classici” mattoncini.

C’è una sezione dedicata al LEGO dove potrete trovare le mie creazioni e idee.

Programmazione

… di qualunque cosa (dai PC ai microcontrolles alle macchine a controllo numerico, agli elettrodomestici, ai mattoncini LEGO :-) ) e in qualunque linguaggio (assembly, Basic, Pascal, C/C++, Fortran, Java, C#, e qualunque altro linguaggio serva. Quanti di voi hanno mai usato Intercal per scrivere un programma per l’ufficio ??? :-) )

Normalmente il linguaggio usato mi è totalmente indifferente. Beh … sono alquanto allergico ai linguaggi che usano la notazione polacca inversa (tipo il Forth) e non mi piacciono in generale i linguaggi in stile LISP. Ma al di là delle preferenze personali, non bado al linguaggio che devo usare. Ho sempre pensato che se sai quello che vuoi scrivere, basta un dizionario e una grammatica per scriverlo in qualunque lingua :-)

Se pensate che dovrebbe esserci una sezione di questo sito dedicata al software realizzato da me, avete ragione. C’è … la sezione Software, ovviamente.

Musica

L’ascolto, certamente: musica classica, jazz, blues, musica elettronica (stile Vangelis o Oldfield), celtica, country (quello americano), colonne sonore dei musicals di Broadway, metal, e molti altri tipi.

Ma suono anche sintetizzatore e chitarra. Beh, “suonare” è una parola grossa. Penso che “strimpellare” dia una descrizione più accurata e realistica. Fino a poco fa usavo il mitico Yamaha SY77 come sintetizzatore principale e un PSR1500, sempre Yamaha, come arranger, ma da poco ho messo le mani sul Novation Mininova, e me ne sono innamorato.

Cantavo anche in un coro, ma ho smesso dopo qualche “discussione” con il direttivo.

Modelli R/C

Non è esattamente un hobby “regolare”, ma ogni tanto dedico un po’ di tempo ai modelli radiocomandati. ho una 4WD elettrica Tamiya (Ford Escort WRC) e una Kyosho MiniZ (Subaru Impreza) e prima o poi (complice un collega) mi sa che entrerò nel mondo dei quadrielica…

Lettura

Principalmente libri fantasy, di fantascienza e horror. Mi piacciono anche molto i libri di divulgazione scientifica (come quelli di Piero Angela), e, ovviamente, i reference manuals di qualunque cosa.

Il libro che mi è piaciuto di più finora è “Flim-Flam Fandonie!” scritto da James Randi. Un libro splendido che consiglio a chiunque.

Altre cose

Come costruire la mia plastificatrice (con l’aiuto di qualche mattoncino LEGO :-) ), un inchiostratore per ricaricare i nastri delle vecchie stampanti ad aghi (anche questo con alcune parti LEGO), una macchina del fumo, una fresa motorizzata a tre assi fatta con pezzi di scarto, e robetta simile.

Mi diverto molto anche a guardare films e spettacoli teatrali (il Rocky Horror Show è il mio preferito).

Ho anche preso il brevetto di primo grado per immersioni subaquee (15 metri), ma non pratico attivamente questo sport per mancanza di tempo.

Viaggi nel tempo

Davvero! Se sommo tutte le ore che passo ogni giorno lavorando, dedicandolo ai miei hobbies o alla mia famiglia, mangiando, dormendo e giudando, il risultato solitamente è maggiore di 24 ;-)

Speak Your Mind

*