Mini albero di Natale

alberofullAvete dei gatti in casa? Se si, sapete benissimo quanto sia difficile, per non dire impossibile, fare un albero di natale con la supervisione degli amici felini. E anche qualora riusciste a terminare l’opera, trovare un posto dove metterlo che sia al sicuro dagli assalti delle belve non è roba da poco!

La mia soluzione? Eccola! Un minialbero di natale alto 14cm da piazzare su uno scaffale fuori dalla portata miciosa! E siccome un albero di natale senza luci non è completo, ci aggiungo anche 8 led ad alta luminosità, un bel PIC (che non guasta mai) che piloti i LED con una sequenza pseudocasuale , una base con il circuito e le batterie ricaricabili, ed ecco il risultato!

Innanzitutto, l’hex da buttare sul PIC (16F84A) lo trovate qua: ALBERO.ZIP. L’ho scritto veramente di brutto in 10 minuti, quindi non chiedetemi il sorgente perchè non è che ne vada particolarmente fiero… :-) Per variare la velocità di intermittenza basta giocare con la resistenza dell’oscillatore RC esterno. I LED sono collegati alla porta B da 8 bit.

xmastreeE qui c’è il banalissimo schema. Le resistenze dei LED vanno calcolate a seconda di che led mettete. Occhio a non assorbire più di 20mA per singolo led altrimenti rischiate di friggere il micro. Poi, i PIC dovrebbero essere di bocca sufficientemente larga da non lamentarsi di eventuali maltrattamenti, ma se vi esplode il micro io non ne voglio sapere nulla.

E per finire, una galleria delle foto del mio esemplare, e un video di parte della sequenza di lampeggio (che ho usato solo come scusa per collaudare il video embedding in WordPress ;) )

 

Speak Your Mind

*