PSXScope

psxinterfaceQuando ho messo per la prima volta le mani sulla PlayStation, il suo controller mi è piaciuto parecchio, tanto che avevo pensato di utilizzarlo anche altrove. Mi sono messo a cercare informazioni sul protocollo utilizzato per la comunicazione con la console, ma non ho trovato un bel niente!

Mi sono quindi fatto prestare un oscilloscopio (lo Zeroplus LAP-C è arrivato molti molti molti anni dopo), e ho cominciato a sbrogliare il protocollo a mano.

Il programma in questione (che poi ho usato anche per altro, dato che di fatto non era altro che un analizzatore logico) mi ha aiutato psxinterfacehwmolto nel reverse engineering, dato che i due canali dell’oscilloscopio non erano sufficienti. Il programma, assieme ad una interfaccia hardware (rigorosamente cablata su millefori, come quasi tutti i miei prototipi… adoro l’effetto gomitolo di lana dopo che è stato aggredito da un branco di felini :) ) connessa alla porta parallela del PC, alla playstation e al joypad, può generare un’arbitraria sequenza di dati su ogni piedino di uscita, catturando nel contempo lo stato di tutti i segnali presenti sul controller.

Speak Your Mind

*