ZProject.NET

zprojectclientfullUn completo sistema di Instant Messaging IP-based con server centrale e/o connessione diretta, completo di gruppi, history, allarmi, messaggi multi-destinatario e broadcast, ed un sistema di chat multicanale IRC-like: un capolavoro, insomma. Soprattutto se si pensa che la primissima versione risale ad un’epoca in cui ICQ ancora non era nemmeno un pensiero lontano e anche netmeeting doveva ancora essere concepito)

Il nome Zproject.NET ha una storia travagliata: era originariamente “Project1” (Il nome del progetto di default in Visual Basic… non ho mai avuto fantasia con i nomi e all’epoca non mi prendevo nemmeno la briga di scegliere un pianeta dalle carte stellari di Starfleet)

Ma anni fa, nell’epoca di Windows 3.1 e Visual Basic 4.0, c’erano problemi con l’ordine di caricamento di alcune DLL. Per farla breve, Project1 doveva essere l’ultimo programma caricato dal sistema all’avvio. Il modo più semplice per farlo in automatico, è stato quello di dargli un nome che iniziasse per Z … quindi … “ZProject1” (what else? :) )

Nel 1999 l’applicazione è stata completamente riscritta, e ho trasformato l’ “1” in “2000” perchè ho messo in produzione quella versione il primo gennaio 2000.

Un ulteriore major release del software nel 2004, ed ecco il nome ZProject 2004(niente da invidiare alle numerazioni che la Microsoft appioppa ai vari windows)

A causa dell’end of life di parecchie delle librerie utilizzate, ho fatto un porting del client in dotnet, e quindi l’ultimo e attuale nome è diventato, guarda un po’, ZProject.NET.

(Questo per dire che se mi chiedete un software, preoccupatevi prima di trovargli un nome ;) )

Speak Your Mind

*